servizi
implantologia_200x200

Implantologia

L’implantologia consiste in un insieme di tecniche chirurgiche che permettono di recuperare la funzione masticatoria in aree rimaste edentule (senza denti) o che presentano elementi con un grado di compromissione irrecuperabile, tramite l’inserzione di impianti endossei in titanio nella struttura della mandibola o del mascellare superiore.

Su questi impianti verranno poi applicati dei manufatti protesici fissi o mobili, resinosi o in ceramica.

Se le condizioni cliniche lo permettono, con l’implantologia a carico immediato siamo in grado di applicare le protesi e quindi sostituire i denti mancanti contestualmente all’inserimento degli impianti, aumentando di gran lunga il confort del paziente.

Lo Studio Dentistico Rigo è in grado di affrontare interventi anche ad un elevato grado di complessità, avvalendosi di mezzi di sicurezza importanti come la presenza intraoperatoria dell’anestesista e la collaborazione del Dott. Leone Rigo.

pedodonzia_200x200

Pedodonzia

Il segreto per avere una bocca sana in età adulta è affrontare in tenera età le problematiche che possono affliggere i nostri denti.

Per questo nello Studio Dentistico Rigo i bambini sono aiutati ad apprendere fin da piccoli l’abitudine ad una corretta igiene orale e possono godere di tutti i possibili ausili utili a diminuire l’incidenza di carie nella crescita, come per esempio le sigillature.

Nel caso sia necessario intervenire per intercettare precocemente le carie o per qualsiasi altra prestazione di odontoiatria pediatrica, ci avvaliamo della collaborazione della Dott.ssa Silvia Dalla Vecchia.

Il nostro obiettivo consiste nel cominciare ad instaurare un rapporto di fiducia con il piccolo paziente di modo che sia da adulto un paziente sereno, senza ansie o paure verso la figura del dentista.

sedazione_cosciente_200x200

Sedazione cosciente

Con i bambini, ma non solo, ci possiamo avvalere della sedazione cosciente eseguita con il protossido d’azoto.

Con tale metodica si elimina l’ansia del dentista, riducendo anche il riflesso del vomito e la sensibilità dolorifica a livello delle mucose, in tal modo anche una seduta di igiene può essere affrontata in tutta serenità.

La macchina della sedazione per legge è progettata per erogare una quantità di protossido sempre all’interno di un range di assoluta sicurezza.

Sedazione cosciente

odontoiatria_conservativa_200x200

Odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e della terapia della carie e del ripristino del dente da un punto di vista funzionale ed estetico.

Nello Studio Dentistico Rigo, oltre ai mezzi diagnostici tradizionali, per esempio le radiografie Bitewing, ci si avvale dei più moderni ed efficaci strumenti presenti sul mercato, come il KaVo DIAGNOcam.

Quest’ultimo è un dispositivo che permette di analizzare in tempo reale la struttura interna del dente attraverso un fascio laser, consentendo una diagnosi precoce anche delle carie in fase iniziale o difficilmente rilevabili all’esame obiettivo, evitando per di più al paziente inutili dosi di raggi.

Odontoiatria conservativa

odontoiatria_estetica_200x200

Odontoiatria estetica

Nelle condizioni nelle quali la situazione dentale e gengivale sia sana e stabile, è possibile pensare di prendere in considerazione, in casi selezionati, delle soluzioni di carattere estetico.

Queste vanno dal classico sbiancamento dentale professionale, effettuato a seconda del paziente intensivamente alla poltrona o attraverso mascherine personalizzate ad uso domiciliare durante un periodo più prolungato, a procedure più complesse e impegnative.

Tra queste ultime spicca l’applicazione delle faccette estetiche in ceramica integrale feldspatica attraverso, quando possibile, tecniche di preparazione mini-invasive, dette “no prep”, che permettano sì di soddisfare le esigenze estetiche del paziente ma con il massimo rispetto della biologia dei tessuti duri.

Lo Studio Dentistico Rigo ha sempre avuto grande attenzione per questo aspetto, ovvero la massima estetica con il massimo risparmio di sostanza dentale, e può vantare nel suo team la collaborazione di un odontotecnico ceramista di riconosciuta fama nazionale e internazionale, noto relatore di corsi di estetica, Moreno Fiora.

endodonzia_200x200

Endodonzia

Il trattamento endodontico, definito anche “devitalizzazione” o “cura canalare”, è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa interna al dente deve essere rimossa per motivi infettivi o trauma.

La cura consiste nella rimozione della polpa, presente per tutta la lunghezza delle radici dentali, e nella sua sostituzione con un’otturazione permanente, previa la sagomatura e la detersione dei canali radicolari.

Lo Studio Dentistico Rigo abbina ad una esperienza decennale in questo ambito l’utilizzo di ausili tecnici quali il rilevatore apicale e il microscopio operatorio, utile nella gestione dei casi complessi.

Endodonzia

parodontologia_200x200

Paradontologia

La parodontologia si occupa dell’insieme dei tessuti molli (il legamento parodontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare (in condizioni di salute).

La condizione patologica più comune che si può riscontrare in qualsiasi bocca è la parodontite o “piorrea”.
Tale patologia, spesso dal decorso lungo e indolore, procede da una semplice gengivite, allo sviluppo di tasche parodontali e infine parodontite franca con perdita di attacco del dente ed eventuale estrazione.

Il trattamento di tale condizione avviene nello Studio Dentistico Rigo sia sotto forma chirurgica che non chirurgica, con la possibilità di utilizzare strumenti sofisticati quanto utili come il laser a diodi.
Sempre nell’ambito della parodontologia ci occupiamo anche di chirurgia mucogengivale, utile per il ripristino dell’armonia in casi in cui l’estetica sia venuta meno, talvolta compromettendone anche la funzione.

Il nostro specialista di riferimento è il Dott. Gabriele Boschieri.

protesi_200x200

Protesi

È quella branca dell’odontoiatria che si occupa del recupero funzionale ed estetico di uno o più elementi dentali, fino ad un’intera arcata o entrambe.

Si distingue in due sottogruppi principali: protesi fissa e protesi mobile.

Lo Studio Dentistico Rigo è in grado di gestire qualsiasi situazione, dalla corona singola, al ponte di più elementi o al cosiddetto “circolare”.

Possediamo grande esperienza anche nella classica protesi mobile o rimovibile (dentiere e scheletrati) e nella più moderna implanto-protesi, che prevede l’inserzione e la funzionalizzazione di manufatti protesici fissati a degli impianti.

In quest’ambito il Dott. Giovanni Rigo, grazie anche alla presenza in ambulatorio di una Tac-Cone Beam, è in grado, in alcuni casi selezionati, di portare allo sviluppo di protesi a carico immediato, che permettono cioè di avere i denti fissi contestualmente o poco dopo l’inserzione degli impianti.

ortodonzia_200x200

Ortodonzia

Si tratta di quella particolare branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenire, attenuare o eliminare le varie anomalie di posizione che possono riguardare i denti e le ossa mascellari.

Così facendo si mantengono o si riportano gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

La terapia ortodontica solitamente si avvale dell’ausilio del cosiddetto “apparecchio”, che può essere di tipo fisso o mobile in relazione alla situazione clinica.

Lo Studio Dentistico Rigo è in grado di offrire anche le più moderne soluzioni terapeutiche, come l’ortodonzia linguale o le mascherine “invisibili”, nello specifico Invisalign©.

La nostra specialista di riferimento è la Dott.ssa Patrizia Poletto, medico chirurgo specialista in ortognatodonzia.

ozono_200x200

Ozono

L’ozono che usiamo nel nostro studio è prodotto da una macchina che riesce a trasformare l’ossigeno biatomico, come normalmente lo troviamo in natura, in ossigeno triatomico in alta concentrazione tanto da risultare fortemente battericida, virucida e fungicida.

L’ozono viene applicato attraverso una morbida coppetta siliconica dove prima viene fatto il vuoto e poi erogato l’ozono ad alte concentrazioni.

anestesista_200x200

Anestesista

L’anestesista è un medico specialista del quale ci possiamo avvalere in caso di pazienti particolarmente ansiosi e non collaboranti per i più diversi motivi , o per interventi chirurgici più complessi.

laser_diodo_200x200

Laser a diodo

Il laser che utilizziamo nel nostro studio è a diodi.

Ci consente di eseguire una serie di interventi di odontoiatria laser assistita, come per esempio: desensibilizzazione dentale, sbiancamento, sterilizzazione dei canali radicolari nelle terapie canalari, sterilizzazione e riduzione di tasche parodontali, chirurgia del frenulo linguale e labiale senza sanguinamento e con quasi assenza di edema post operatorio e altro.

radiologia_digitale_200x200

Radiologia digitale

Nel nostro studio tutti gli esami radiologici sono digitali consentendo così una minore irradiazione del paziente.
> Radiografie endorali 2D
> Radiografia panoramica 2D (OPT)
> Radiografia Cone Beam 3D: Permette l’acquisizione di volumi e quindi una precisa valutazione e programmazione degli interventi (acquisizione volumetrica con irradiazione di molto inferiore alla TAC tradizionale).

igiene_dentale_200x200

Igiene dentale

La prestazione più comune riferita a quest’ambito è l’ablazione del tartaro, detta comunemente anche “pulizia dei denti”, ma la figura dell’igienista dentale è molto più complessa.

Si tratta di un libero professionista che coadiuva l’odontoiatra nell’attività di prevenzione delle patologie orali e nel mantenimento della salute parodontale, durante tutto l’arco della vita del paziente.

Col suo operato promuove la salute orale dei pazienti al fine di migliorarne anche la salute sistemica, nonché l’estetica e l’autostima; ha come fine la profilassi e la terapia a livello della bocca con conseguenti implicazioni sistemiche.
Riveste un ruolo importante nella terapia non chirurgica di mantenimento dei pazienti con malattia parodontale (“piorrea” o parodontite).

Le nostre igieniste sono le Dott.sse Laura Guerrini e Deborah Ballardin.

Start typing and press Enter to search